Analizza la tua comunicazione: scopri gli strumenti di neuromarketing
Cos’è il neuromarketing?
Il neuromarketing è un campo interdisciplinare che combina la neuroscienza, la psicologia e il marketing per studiare come il cervello delle persone risponde agli stimoli di comunicazione.
L’obiettivo principale di questa disciplina è comprendere meglio i processi mentali e le reazioni emotive dei consumatori durante il processo decisionale di acquisto, al fine di ottimizzare le strategie di marketing e comunicazione.
Con questo strumento tra le tue mani potrai scoprire come suscitare emozioni positive attraverso i tuoi messaggi, ottenendo un vantaggio cruciale sui tuoi competitors.
Quando dobbiamo prendere una decisione siamo sempre guidati da due sistemi: il razionale e l’emozionale. Il sistema emozionale spesso prende il sopravvento nelle decisioni di acquisto. Per questo saper suscitare la giusta emozione è così fondamentale.
Dati scientifici sulla comunicazione
Il neuromarketing utilizza diverse tecnologie per mappare emozioni e attività celebrale, mentre i consumatori sono esposti a stimoli specifici, come annunci pubblicitari o immagini di prodotti.
In seguito è possibile utilizzare i dati derivanti dalla ricerca per personalizzare le comunicazioni, adattandole alle preferenze espresse e alle emozioni specifiche dei clienti.
Eye tracker: il movimento oculare rivela attenzione e interesse
L’eyetracker monitora continuamente, tramite telecamere e sensori, la posizione delle pupille e registra i punti esatti su cui si fissa lo sguardo.
I dati elaborati in tempo reale, con mappe di calore e similari, ti aiutano a capire:
- Se il logo del marchio è stato notato immediatamente
- Se il testo è stato letto
- Se alcune immagini hanno attirato particolarmente l’attenzione
Glavanic Skin Response (GSR): misura il cambiamento di conducibilità elettrica della pelle
La nostra pelle è un buon conduttore di elettricità, questa varia in base alle emozioni che proviamo. Con il Galvanic Skin Response si possono monitorare questi cambiamenti.
I dati elaborati in tempo reale, ti aiutano a capire:
- Se il soggetto si è emozionato e quindi ha memorizzato il messaggio
- Quanto ha impattato emotivamente la tua comunicazione
- Se qualcosa ha attirato particolarmente l’attenzione
Elettroencefalografia (EEG): misura l’attività elettrica del cervello
L’EEG misura l’attività elettrica del cervello ed è utile per rilevare le onde cerebrali associate a diversi stati emotivi.
I dati elaborati in tempo reale, ti aiutano a capire:
- Se viene attirata l’attenzione del soggetto
- Quale impatto emotivo sta provando il soggetto
- Identificare gli elementi che creano un legame emotivo
Behavioral Test: comportamento del consumatore tramite osservazione diretta
Il Behavioral Test si basa sull’osservazione diretta delle azioni e delle reazioni delle persone di fronte a prodotti, servizi, messaggi di marketing o altre situazioni specifiche.
I dati elaborati in tempo reale, ti aiutano a capire:
- Come i consumatori si comportano nella vita reale
- Rivelare problemi di usabilità, difficoltà di navigazione sul sito web o altri ostacoli
- Ottimizzare l’esperienza del cliente per rendere più semplice e piacevole il processo di acquisto
Spherica e il neuromarketing
Utilizziamo le analisi di neuromarketing sia in una fase iniziale di studio del business e del segmento di clientela, con survey e interviste per indagare il processo d’acquisto, sia per ottimizzare le proposte di comunicazione, basandoci su dati scientifici.
In ogni fase di test ti teniamo aggiornato sui risultati, condividendo quanto emerso e ragionando insieme sulla strategia migliore d’applicare.
Se vuoi approfondire come utilizziamo il neuromarketing nei nostri progetti, puoi consultare queste case history:
Sei nel posto giusto!