Atex Industries
“Il suo know-how si estende fino allo sviluppo delle tecnologie IoT per la connessione di dispositivi con controllo locale e remoto, integrati con Intelligenza Artificiale”
PARTNER IN ELECTRONICS
Lavorare con l’elettronica è un’attività che ci appassiona da sempre. L’obiettivo è creare valore per i nostri clienti e contribuire al loro successo.
Atex Industries, opera dal 1972 nel mondo dell’elettronica, in particolare nella progettazione e nello sviluppo di schede elettroniche destinate a molteplici settori di applicazione.
Nell’azienda era nata l’esigenza di innovarsi e generare nuovo valore dal business di partenza, per questo, per il suo progetto di re-branding, Atex Industries si è affidata a Spherica.
Design Thinking
Per trovare delle nuove opportunità di generare valore dal proprio business, era necessario innanzitutto cambiare punto di vista.
Per agevolare questo processo abbiamo messo in atto un’attività di Design Thinking, che ha coinvolto i membri principali del team Atex (commerciali, product manager, designer) in un processo di condivisione delle proprie conoscenze ed esperienze.
Attraverso i Canvas (Business Model Canvas, Value Propostion Canvas, l’Emphaty Maps) abbiamo mappato varie ipotesi per nuovi modelli di business, indivduando target di riferimento e proposte di valore che Atex Industries era in grado di offrire. A questi abbiamo aggiunto un’analisi del processo d’acquisto, evidenziando touchpoint, aree di miglioramento e opportunità.
Survey e interviste
Una volta formulate le ipotesi, ne abbiamo verificato la veridicità, attraverso survey e interviste fatte ai clienti dei nostri clienti, con domande mirate a seconda degli intervistati.
Grazie a queste, non solo abbiamo potuto affinare le nostre conoscenze sul target, ma abbiamo potuto cogliere ulteriori occasioni di generare valore e analizzare punti di vista fino a prima inesplorati.
Strategia di marketing e comunicazione
Una volta completato il processo di analisi, abbiamo ideato una nuova strategia di comunicazione basata sugli obiettivi di marketing condivisi con Atex Industries.
Da questa strategia sono nati 4 nuove divisioni:
- Progettazione e fornitura di dispositivi elettronici per la gestione e la sicurezza dell’energia.
- Progettazione e produzione di schede e dispositivi elettronici ad alto contenuto tecnologico.
- Progettazione e fornitura di termoregolatori per i settori medicale, HORECA e industriale.
- Progettazione e fornitura di batterie al litio per applicazioni tecnologiche.
Dai naming, ai brand
Per ciascuno dei nuovi brand, abbiamo realizzato naming, loghi e pay-off, basandoci su quanto appreso nella fase di analisi dei target e su valori, misson e vision delle nuove unità operative e del Gruppo Atex.
Shooting e Video
Per dare un volto e un’immagine ai nuovi brand, abbiamo realizzato per ognuno di essi uno shooting, che abbiamo utilizzato per la produzione di materiali on-line e off line, tra cui anche i video corporate di presentazione delle nuove unità operative.
Per farlo abbiamo analizzato i settori di applicazione di ogni brand, messo in luce la unique selling proposition delle quattro unità, e i plus dei prodotti e servizi offerti. Così, è stato possibile realizzare uno storytelling che rispondesse alle reali esigenze del target e lo coinvolgesse totalmente nella narrazione.
Website
Ogni brand ha visto poi lo sviluppo di un proprio website, di cui abbiamo curato UX experience, testi e grafica.
Questi sono stati ideati seguendo una content strategy, basata sulle buyer personas e sulle value proposition identificate, e un’architettura dell’informazione on-line che rispecchiasse il costumer journey e guidasse l’utente nel funnel d’acquisto.
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