Strong Italia
“Abbiamo un mese di tempo per realizzare un concorso a premi e vogliamo affidarne la gestione completamente all’esterno, perché non abbiamo risorse interne nel marketing da dedicarci.”
CONCORSO
Switch-Off? Premi Strong.
Strong Italia è una azienda elettronica che fa parte del gruppo SKYWORTH Digital, uno dei più grandi produttori di set-top box con 5 stabilimenti in Cina e oltre 38.000 dipendenti. Propone soluzioni tecnologiche: ricevitori satellitari, TV, prodotti di rete, accessori e gamme di prodotti smart. In occasione del passaggio al digitale terrestre, che sta coinvolgendo tutto il paese, ci ha commissionato la creazione e la gestione di un concorso a premi per aumentare la propria brand awarness, in un momento strategico per il settore, e il sell-in verso i grossisti e le catene di elettronica che vendono al dettaglio.
Ideazione del concorso a premi
Per la definizione della meccanica del concorso abbiamo analizzato le diverse opportunità disponibili e selezionato la modalità “instant win”, una tecnica particolarmente efficace rispetto agli obiettivi di scelta con acquisto “d’impulso” sul punto vendita. In questi casi, infatti, l’utente viene stimolato dalla possibilità di una vincita immediata, soprattutto se il quantitativo di premi messi in palio è elevato, come in questo caso (180 premi tra smart tv da 55”, decoder tivùsat e smart box Android).
Abbiamo poi ideato il nome del concorso, giocando sul termine “switch-off” che viene utilizzato per indicare il passaggio al digitale terreste, e la linea grafica identificativa, in linea con la brand identity del marchio e applicabile a tutti i materiali di comunicazione prodotti.
Gestione pratiche concorsuali e logistica
Ci siamo occupati della gestione di tutte le pratiche concorsuali: dal deposito del regolamento alla cauzione a garanzia dei premi, fino alla gestione della piattaforma (con software per l’assegnazione casuale delle vincite, in sostituzione dell’estrazione in presenza di un notaio).
Abbiamo supporto Strong anche nella gestione delle vincite, con il monitoraggio dell’assegnazione dei premi in conformità con il regolamento, supportando l’allocazione dei premi inevasi da parte di onlus autorizzate al ritiro.
Materiali di comunicazione per i punti vendita
Per supportare il concorso abbiamo lavorato su due fronti: la creazione di materiali utili per gli agenti e i rivenditori (cartellina per gli agenti Strong e guida per gli addetti alla vendita) e la stampa di materiali per il punto vendita: locandine per B to B e B to C, cartelli punto vendita e cartoline, per spingere il sell-out nei punti vendita aderenti.
Digital strategy
Abbiamo creato un minisito conforme alle direttive ministeriali, che fosse in grado di spiegare il funzionamento del concorso, i premi e il regolamento, e contemporaneamente essere utilizzato per l’assegnazione casuale dei premi. I dati dei partecipanti che hanno aderito all’invio di comunicazioni commerciali via mail sono stati registrati un database automatizzato per l’invio di DEM con obiettivi di fidelizzazione e up-selling.
Il concorso è stato sponsorizzato attraverso campagne Google (display e search), su facebook e con l’invio di cartelle stampa per blog e pagine dedicate a coupon e promozioni, in ottica di drive to store. Abbiamo supportato il cliente nella gestione di banner personalizzati e materiali di comunicazione per i siti dei partner e le loro newsletter.
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