Carin
“Vogliamo lanciare sul mercato italiano un prodotto innovativo che non ha competitor diretti.”
RITROVA LA TUA LIBERTÀ
La soluzione innovativa per monitorare e risolvere l’incontinenza urinaria femminile.
Carin è un progetto sviluppato da I-Tech Medical Division, azienda specializzata in riabilitazione in ambito domiciliare e professionale, in collaborazione con LifeSense Group. L’azienda ha da sempre l’obiettivo di una migliore qualità della vita dei propri pazienti, attraverso dispositivi altamente tecnologici e facili da usare. Quest’anno ha ampliato la propria offerta, prendendosi cura del pavimento pelvico: una struttura anatomica importante e spesso sottovalutata, dal cui benessere dipende fortemente la qualità di vita di una persona.
La start-up del progetto ha reso necessarie l’analisi e lo sviluppo di una strategia marketing, commerciale e comunicativa su canali digitali, che fosse in grado di supportare la vendita di prodotto e servizi con informazioni scientifiche e iniziative divulgative.
Studio della strategia
Per definire la strategia di lancio del prodotto, abbiamo effettuato insieme a I-Tech Medical Division un’attività di design thinking con l’utilizzo di canvas (business model, empathy map, value propositions). Questo ci ha portato a identificare i target e i messaggi da veicolare nei diversi touchpoint per raggiungere le buyer personas individuate per Carin.
Fase 1: test e raccolta dati
Attraverso l’analisi delle informazioni emerse dai workshop, abbiamo realizzato una spash page che rimandava a 5 diverse landing page personalizzate: una per ciascuna buyer persona potenzialmente interessata al prodotto.
Fase 2: definizione della strategia di comunicazione
Attraverso la prima fase di test abbiamo raccolto una serie di dati, che ci hanno permesso di mettere a punto una nuova strategia di comunicazione, che prevedeva:
- identificazione di nuovi canali di vendita
- ideazione di un nuovo sito con shop on line
- creazione di un video esplicativo di prodotto
- attività di digital advertising
- affiancamento nella gestione e comunicazione di collaborazioni ed eventi
- creazione di una newsletter per i nuovi canali di vendita.
Website con shop online
L’analisi dei risultati della prima fase ci ha portato a identificare una nuova value proposition per il target principale individuato. Abbiamo quindi studiato la nuova architettura del sito carinitalia.com, implementato le informazioni relative al prodotto con contenuti divulgativi e scientifici e realizzato nuovi flussi di navigazione.
Video di prodotto
Carin è un prodotto innovativo, non ancora ben conosciuto nel mercato italiano, che necessita di essere raccontato. Per questo abbiamo realizzato un video di prodotto che informasse il target su questa nuova soluzione, ponendo particolare attenzione alle emozioni e al comportamento del target all’insorgere del problema. Abbiamo realizzato storyboard, voice over, grafica, animazione e montaggio video.
Digital Advertising
Ci siamo occupati anche delle sponsorizzazioni, realizzando annunci per Google, Facebook e canali di native advertising con comunicazioni differenziate e coordinate a seconda delle keywords e del medium scelto, verificando, attraverso i dati raccolti, quelle più efficaci.
Lead generation
Per Carin sono stati attivati dei Webinar a scopo divulgativo, in collaborazione con un’influencer, dedicati al pavimento pelvico, al suo legame con le perdite urinarie e alle possibili soluzioni. In questa fase del progetto abbiamo creato, per ciascuno dei 5 appuntamenti a calendario:
- landing page
- moduli di iscrizione con le relative risposte automatizzate
- sponsorizzazioni Facebook.
Sei nel posto giusto!